Tu sei tutto (poesia)

Qualunque cosa questa vita potesse offrirmi non avrei tutto
e qualcosa sempre mi mancherebbe

vitto
alloggio
istruzione
sanità
o quant'altro potesse offrirmi
e perfino la compagnia
non avrei comunque tutto

ma quando ho te
ho proprio tutto

questo è il mistero
come fai Teresina?
Come fai?
me lo spieghi?
Come fai a essere tutto?
Qual'è il tuo segreto che lo Stato non ha?
Quale è il tuo segreto che la Chiesa non ha?

Oh Teresina sono proprio contento che tu hai tutto
sono proprio contento che tu sei tutto
sono contento per te
ma sono contento anche per me ovviamente
così basta che cerco te
solo te
e sono apposto

Lo Stato
la Chiesa
la Storia

finalmente oggi c'è Thèrèse Martin la grande
e poi dicono che Dio non esiste!
Esiste
esiste
accidenti se esiste!

Hai fatto bene a cercarmi amica
io non ho capito subito
il mondo infatti non pubblicizza te
ma pubblicizza ben altro
e io vedendo che il mondo mi dava la vita
pensavo che fosse intelligente il mondo
sai, tanta scienza
sai, tanta tecnica
e invece non è così
è facile cascarci
e credere alle favole
le favole degli illuministi
le favole dei positivisti
le favole degli scientisti.
Si, è vero il mondo, la storia, mi dava la vita
ma quella non era la vita
la vita sei solo tu amica
oggi lo so
lo so per esperienza

solo tu sei la vita
la grande vita
ma allora non lo sapevo
e così pensavo che esistesse solo la vita
anche se inconsciamente intuivo comunque l'esistenza della grande vita
anche se nessuno in questo mondo osa parlare della grande vita
chissà forse è proibito parlare della grande vita
o forse non lo sanno
o forse ci hanno rinunciato
magari per una forma di un malinteso realismo
o chissà forse da bambini ci credevano o da adolescenti
ma poi hanno messo la testa a posto evidentemente e si son dati alla carriera sul lavoro
alle cose del mondo
o magari alla politica se non al mero sindacalismo rivendicativo

hai fatto bene a farti presente amica mia
vedi che adesso non ti lascio più?
Tranquilla amica
io quando mi attacco a una donna non la mollo più

vedi amica quanto tempo è passato da quel 1989?
eppure io non mi stanco mai di te
no, amica non voglio dire che è merito mio
assolutamente non è merito mio
anzi è merito tuo
tu non mi annoi mai
e infatti è proprio questo che ti volevo chiedere
come fai Teresina a essere sempre una novità?
E' dal 19 ottobre 1989 che ogni giorno tu sei sempre una novità
E quando mi sveglio non è che dico:
"Uffa mi tocca dire le preghiere anche per oggi! Accidenti ma quando finirà questa storia?"
No, anzi dico:
"E' terribile, anche per oggi dovrò sostenere la guerra che mi faranno i controrivoluzionari che non vogliono che sto con Thèrèse Martin e mi inonderanno H24 con la loro maledetta pubblicità del mondo storico."

Grazie amica per la tua compagnia
senza di te non avrei potuto sostenere
questa battaglia di Armageddon.
Lo so amica
lo so che i controrivoluzionari siamo sempre noi due
la nostra comune storia
la memoria del nostro percorso evolutivo
e ceh oltre a noi
fuori di noi
non c'è niente se non il transfert
come ci hanno insegnato i nostri comuni amici Freud, Jung e Silvia Montefoschi che oggi è più solo GiovanniSilvia.

Approprosito Teresina hai visto che ho scritto che tu eri già una proto-psicoanalista e l'ho capito da come svolgevi il tuo compito di "maestra delle novizie"
anche con le donne ci sai fare amica
grande amica
Scusami Teresina se ogni tanto pubblico le fotografie ancora vestita da monaca carmelitana che tua sorella ti ha fatto
lo so che tu in questi 150 anni ti sei evoluta ancora di più
lo so amica
lo so che tu non sie una immaginetta
lo so che tu non sei una statuetta

non ti preoccupare amica
a me non interessa se tu sei bionda, mora o rossa
basta che sei tu.
Anche se mi apparissi come sei apparsa alla mistica tedesca Teresa Neumann
ovvero solo come una luce
per me va bene
no, Teresina, tranquilla io non sono attaccato ai cinque sensi
a me basta percepirti
poi come sei sei
basta che sei tu

Oh sapessi quanto ti amo
eppure vorrei amarti di più
perchè come diceva il tuo amico spagnolo Juan de la Crux
"L'amore non si paga che con l'amore"
e noi sappiamo che l'amore è attenzione
solo attenzione e non altro

Cara amica
non mi lasciare mai
intendo neanche un minuto
lo so amica
lo so
che sta a me non distrarmi da te
lo so amica
lo so
hai ragione
cercherò di impegnarmi di più
pur di avere te questo e altro

Sei grande amica
sei proprio grande
altro che chiamarti la piccola Teresa
però lo so perchè tu hai voluto chiamarti così
perchè volevi che con il termine "la grande Teresa" si intendesse la spagnola Teresa D'avila

Oh grande spagnola
hai fatto bene ad inviare in quel 10 maggio 1896
la tua fedele consigliera Anna di Lobera con altre due monache
a sostenere e a dare forza alla mia amica
mentre si accingeva ad iniziare il suo lungo calvario durato 18 mesi.
Sei stata proprio tempistica
grazie grande spagnola

Grazie Miryam
grande rabbina di Israele
di avermi inviato tua figlia Thèrèse che è proprio come te
anzi è proprio te
la cicala di Alençon

non potevi scegliere di meglio per me
ho fatto bene ad amarti
Grande Madre
che sei la Donna, Dio-Donna.

Lei
Thèrèse
è proprio me
e io sono proprio come Lei.
Lei è nata da te
e io sono nato da Lei
dalla sua mente sono nato
dalla mente del Dio-Donna sono nato.

Figlia mia
figlia mia che sei tutto.

(Andrea Morelli, "Cantare l'uno vero - Poesie e canzoni", 1a ediz. 2010)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.