Ancora un poco e la scienza finirà per spiegare perfino Dio

E così anche Laura Antonelli proprio come Claudia Koll a seguito di una crisi mistica infine sono approdate alla conversione. 
Non voglio nè mi permetto di giudicare ma ringrazio "Freud & company" di avermi liberato da quel Padre lì.
Anche Teresina credeva a quel Padre lì ma poi è morta atea: troppe cose non le quadravano.

"I preti? Meglio che smetta di parlarne altrimenti non finirei più di dirne. Prima credevo che fossero puri come dei gigli ma adesso ho capito che hanno bisogno di tante preghiere" 

(Thèrèse Martin, "Scritti autobiografici 1895-1897")

"Ancora un poco e la scienza finirà per spiegare perfino Dio" 

(Thèrèse Martin, "Scritti autobiografici 1895-1897") 

Proprio così diceva e pensava Thèrèse Martin, santa sì ma non scema, impressionata soprattutto dalla enorme potenza della tecnica che cominciava ad essere sempre più il vero orizzonte di pensiero dei moderni e che proprio a fine ottocento celebrava il suo trionfo nella modernità innalzando la Tour Eiffel.

Il fatto poi che Lei non poteva accedere al sacerdozio solo perchè nata Donna, anche questo contribuiva a darle da pensare che c'era qualcosa che nella sua chiesa non andava, qualcosa che stonava.

Eppure sapeva che anche se fosse uscita dalla chiesa avrebbe continuato comunque a seguire quella via all'evoluzione: la via religiosa.

Le citazioni sono a memoria ma quasi letterali e del resto recentemente un professore universitario ha scritto un libro intero dal titolo significativo: "Thérèse Martin anticlericale".

Thérèse è morta atea ma io a Lei dico la stessa cosa che Silvia Montefoschi disse a Giovanni Evangelista quando Giovanni le disse che era ateo:

"Per forza! Sei tu Dio."

E con Thèrèse anche io dico che "PROGRESSO" e "EVOLUZIONE" non sono sinonimi.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.