Le favole del mondo



Che cos'è la vita?
Oggi lo so che cosa è la vita.
Ho già trovato il vaccino e non devo aspettare.
Quale vaccino?
Il vaccino per preservarci dalla favole che il mondo racconta.

Il mondo racconta che la vita è questo
la vita è quello
la vita è quest'altra cosa ancora
ma io oggi lo so che queste sono solo favole
ormai lo so, la vita stessa me lo ha insegnato.

Oggi io so che la vita è solo stare con Thérèse Martin
che è Lei la vita
e solo Lei la vita.

Basta ascoltare le favole del mondo
il mondo sa solo raccontare favole
ma io non ci casco più
lo so che la vita è Lei
e solo Lei


la vita
la vita
Lei
Lei
solo Lei

Cosa dice il mondo?
Dice che invece le favole sono io che le racconto

Il Cristo era già risorto
ma Giovanni che ancora non era l'Aquila delle somme altezze
ancora non lo sapeva

lo raggiunse uno dei sommi sacerdoti del Tempio di Gerusalemme
e accostatolo gli disse:

"Vi ha preso in giro
e voi ci siete cascati
creduloni
siete solo dei creduloni
altro che voler insegnare a noi teologi la retta dottrina
poveri illusi che siete"

Giovanni ancora non lo sapeva che invece la parola era viva
così si allontanò invaso da una profonda tristezza
ma la parola
la parola vera era anche la parola viva
ma egli ancora non lo sapeva

In quel tempo Giovanni era ancora un ignorante
e non sapeva dell'incarnazione del Logos
non sapeva del dogma indiscutibile (nota: sto cercando un sinonimo di "indiscutibile" perchè non mi piace)
il dogma dell'evoluzionismo della natura
dell'evoluzione del Logos che era in principio
dell'evoluzione del legame che era l'origine
e che pur evolvendosi rimaneva sempre quello stesso legame e non cambiava affatto
per cui è stato scritto dell'evoluzione che non è affatto evoluzione
ovvero della "Nuova Percezione" o "Nuovo Sesto Senso" che:

"E il Pensiero infine cessa di pensarsi per più solo sentirsi" (Silvia Montefoschi)

Teresina
Teresina
aiutami tu
il mondo dice che Tu sei solo una favola
e che è il mondo invece la vera realtà
ma io sto con Te
non sto con il mondo
sei Tu la vita
e non il mondo
sei solo Tu la vita
e il resto è storia
storia
storia
niente altro che storia
ma la vita non è la storia
la vita è solo la relazione
quella relazione che era in principio
che è
e che sempre sarà
la vita eterna

Tu sei eterna
amica mia
tu non sei morta
ma anzi solo Tu sei viva
solo Tu sei veramente viva
perchè tu sei il principio della vita
non solo nel senso cronologico del termine
ma anche nel senso di sostanza
Essere è il tuo nome amica mia
che sei nata con me
insieme a me
gemella cara
Tu che sempre starai con me
eternamente insieme a me

no
tranquilla
io non ci casco
non le ascolto nemmeno
le belle favolette del mondo
il suo fare
fare fare
sempre fare

malato è il mondo amica mia
malato di nichilismo

volontà del nulla è il mondo amica
e solo tu sei l'Essere sempre più Essere

no amica
tranquilla
io non ci casco
ormai lo so che la vita sei Tu
e solo Tu

dovrebbero insegnarle fin dall'asilo queste cose
e invece qui nemmeno all'università si vengono a sapere

la conoscenza del mondo?
spazzatura
solo spazzatura è la scienza degli scienziati del mondo
e solo tu sei la scienza
Dio-Donna
la scienza vera
la scienza d'amore
la scienza della relazione

sempre fedele fino alla morte
te lo giuro.


(Andrea Morelli, "Cantare l'uno vero - Poesie e cqnzoni", 1a ediz. 2010 con presentazione della biologa Silvia Montefoschi)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.