Al centro delle questioni tra Teologia e Ontologia: trinità di Dio e trinità del Pensiero

La questione ontologica e il suo nucleo centrale: l'immagine trinitaria del pensiero Uno.



La teologia (ontologia o questione dell'Essere) e il suo nucleo centrale: la trinità di Dio (la trinità del Pensiero).


Natura trinitaria di Dio e natura trinitaria del Pensiero


- PENSARE (il femminile di Dio o potenzialità infinita del Pensiero)

- PENSANTE (il maschile di Dio in quanto padre o atto riflessivo)

- PENSATO (il maschile di Dio in quanto figlio o attuazione dell'atto riflessivo)



Pensiero astratto e pensiero concreto - Può sembrare questa questione dell'immagine trinitaria di Dio solo una questione astratta che esula dalla vita concreta di tutti i giorni intesa quest'ultima come la vera vita,mentre invece noi vogliamo sostenere non che è anch'essa concreta e a limitarci a sostenere questa tesi ma a sostenere invece che al contrario è proprio il caso opposto e cioè che questa astrazione è invece quanto di più concreto possa esserci ma ovviamente questo lo possono capire solo gli ultimi mutanti dato che per la vecchia umanità ciò che conta sono i particolari, il pragmatismo, l'utilitarismo.
Quando ci si scontra con dei problemi, qualsiasi problema, di qualsiasi ordine sia, ebbene è nella questione della trinità di Dio e della trinità del Pensiero che si può trovare la vera e definitiva soluzione poichè è in questa questione che tutte le problematiche di qualsiasi tipo hanno trovato la loro radice e origine e quindi qui potranno trovare anche la loro definitiva soluzione una volta per tutte.
Tutta qui è invece quindi la questione delle questioni: l'origine e anche la soluzione. Il mistero della questione della trinità di Dio tutt'uno con il mistero della trinità del Pensiero.




« [...] τὸ γὰρ αὐτὸ νοεῖν ἐστίν τε καὶ εἶναι.»

« [...] Infatti lo stesso è pensare ed essere.»

(Parmenide, "Il poema sulla natura, o Della natura")





La Nuova Percezione


Dai vecchi e preistorici cinque sensi attraverso i quali l'Essere conosce se stesso comunque  sempre separato in conoscente e conosciuto, percipente e percepito in qualsiasi versione di conoscenza, fino al più evoluto nuovo sesto senso del Pensiero che Percepisce il Pensiero come realtà concreta e vivente: la Nuova Percezione.

"E infine il Pensiero cessa di pensarsi per più solo sentirsi" (Silvia Montefoschi)

Un esempio concreto di quanto teorizzato

Avevo sette anni infatti allorchè un bel mattino di buon'ora attraverso il cortile e appena fuori di casa mi dissi risolvendo così definitivamente una questione che i filosofi definirebbero "ontologica"o inerente "la questione dell'Essere":

"Esistiamo solo io e Dio", proprio così risolsi.

Anni dopo in psicoanalisi raccontai l'evento occorsomi nell'infanzia a Silvia Montefoschi biologa e medico -psicoanalista già unita a Giovanni Evangelista in una sola persona duale che così commentarono:

"Avevi già capito tutto."

Il Padre & il Figlio ovvero il Pensante & il Pensato
Il Pensare ovvero il Femminile di Dio quale potenzialità infinita del Pensiero


Conclusioni

"La casa è dove è quella donna" (Cesare Pavese)

ovvero

L'uomo, la donna e la vita eterna (l'Essere vero)








Il nuovo scenario attuale non apocalittico ma già post-apocalittico


Così dicono GiovanniSilvia i primi mutanti:

“Sarà allora che si darà l’ultimo salto riflessivo del Soggetto Pensante Unico, il quale, non guardando più neppure a se stesso, non saprà più nemmeno di sapere del proprio esserci, ma sarà il solo vivente, che per esserci, di certo non si pensa ma si sente.
Quando ciò avverrà, avverrà sincronicamente il non esserci più delle forme corporee materiali dei soggetti umani che si riconoscono completamente in esso, e la materia del mondo svanirà, e l’unico Soggetto Vivente sarà, nel reciproco vedersi delle due presenze, nella sua assoluta compiutezza, infinitamente compiutibile, nel punto momento del suo perenne divenire.”
(Silvia Montefoschi, 2006)



“Sarà solo un istante
e
una luce abbagliante
dissolverà la tenebra
che ancora ottenebra
la nostra mente
e
si udrà la voce
dell’assoluto silenzio
che dice
la fine il fine
l’infinito”

(Silvia Montefoschi, 2009)


“E le cose di prima sono passate”
(Apocalisse di Giovanni)



“E le cose di prima non sono mai state”
(Silvia Montefoschi, “L’essere vero”, 1996)

Una obiezione (resistenza) all'ultima rivoluzione 


Si va bhè ma in soldoni quale sarebbe la buona novella?

Sarebbe che prima bisognava necessariamente comunicare il pensiero per dare ESISTENZA al pensiero  mentre oggi non c'è più bisogno di comunicare.

1. reazione termonucleare
2. sintesi molecolare
3. sessualità
4. comunicazione
5. nuova percezione (sesto senso)


Dalla sessualità alla comunicazione e dalla comunicazione alla Nuova percezione


che è come dire: "dalla dialettica al dialogo oltre la dialettica"
o ancora: "da una identità ancora storica a una nuova identità puramente relazionale".

Proprio in questo consiste il portare a compimento il "processo di disappropriazione" tutt'uno con il "processo di spersonalizzazione" che realizzano il "processo di transumanizzazione" vero capolinea della storia dell'universo e di 13,7 miliardi di storia del lavoro umano e non-umano.

Bibliografia

  • Silvia Montefoschi, "Il regno del figlio dell'uomo", 1997
  • Silvia Montefoschi, "Dall'uno all'uno oltre l'universo", 1998
  • Silvia Montefoschi, "L'avvento del Regno (specificamente) Umano", 2004

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