Das Ganze unterscheidet sich von der Summe seiner Teile

"Das Ganze unterscheidet sich von der Summe seiner Teile" 

si traduce con

"Il tutto è  diverso dalla somma delle sue parti"

Questa fu una massima della teoria della gestalt una corrente psicologica del novecento ma è anche un principio delle scienze biologiche moderne considerare che "un organismo vivente non coincide con la somma delle sue parti".





Se consideriamo inoltre che lo stesso Hegel affermava che "Vero è solo l'intero" e che la biologa e psicoanalista Silvia Montefoschi faceva eco a Hegel affermando a conclusione di quanto detto da Hegel che "infine saremo ciò che veramente siamo", allora  capiremo in quale direzione sta andando il mondo cioè il pensiero stesso che guida il mondo dato che la libertà non esiste ma esiste solo la necessità:

"Non esiste affatto nella realtà alcuna libertà ma solo necessità ma se proprio vogliamo possiamo chiamare libertà la coscienza di questa necessità" 

(Friedrich Engels teorico di una dialettica, un processo dialettico ovvero di un discorso, logos, presente anche nella natura)

A ulteriore chiarimento va anche detto per illustrare meglio quanto più sopra da noi messo in evidenza che un uomo e una donna non ancora uniti in ultima coniunctio cioè saldati e non semplicemente "sposati" non sono quell'intero di cui si è detto che non può coincidere con le sue parti, per cui la loro somma non può fare il vero uomo e la vera donna cioè l'organismo vivente ultimo quale fine della storia che tutto in se comprende quale intero.
Ecco perchè l'Uno vero non può che essere solo l'uno-duale cioè evidentemente non una semplice somma.
Come dire che un uomo + una donna non fanno affatto il Dio vero ma solo la loro saldatura in una sola persona può costituire il cielo che scende in terra e la terra che sale in cielo.
Oggi in natura non esiste ancora l'uomo vero e la donna vera ma uno straccio di uomo e uno straccio di donna: l'uomo e la donna veri sono ben altro. Certamente non per loro colpa, non esiste colpa in natura ma solo evoluzione.
Non c'è comunque da disperare poichè è già nato finalmente almeno il prototipo della nuova e vera umanità, GiovanniSilvia. i gemelli a cui seguiranno tutti gli altri 144 mila. Poichè la natura come una qualsiasi azienda così procede: prima nell'ufficio di progettazione si crea un prototipo e poi dopo il collaudo, l'ufficio di progettazione passa il progetto alla fabbrica per la produzione in serie. E' quanto accaduto due milioni di anni fa in Africa ed è quanto accade adesso dal 1987 a questa parte in tutto il pianeta.
Adesso dopo la nascita del prototipo tutto diventa più facile anche se il travaglio del processo evolutivo non può essere indolore dato che far rinunciare alle vecchie identità di ruolo gli uomini e le donne non è cosa semplice.

"Solo coloro che si fanno identici possono congiungersi veramente  e non i diversi." (Silvia Montefoschi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.