I due attori e protagonisti principali della storia dell'universo: forza centripeta implosiva e forza centrifuga esplosiva

- IN PRINCIPIO

1. Il sonno eterno dell'Uno e l'Altro dell'unico discorso (il logos, la relazione, il dialogo, la scienza)
2. L'intenzione di sapersi Due ovvero di svegliarsi dal sonno eterno
3. Questa intenzione a sapersi Due ( ma che è anche un sapersi Uno) si carica di energia
4. l'intenzione si attua e i due si distinguono vedendosi Uno (il risveglio dal sonno eterno ovvero l'unione nella distinzione). 

- MISSIONE COMPIUTA

UN IMPREVISTO: IL SOGNO DELL'EVOLUZIONE


5. Huston abbiamo un problema: i due si separano, termina quindi pertanto di vedersi distinti e separandosi terminano anche di vedersi uniti. E' l'evento della grande frammentazione ovvero l'evento big bang, una nuova forma di sonno in cui si svolge il sogno dell'evoluzione.
Ma in questo sogno dell'evoluzione "i frammenti si cercano per ricostituirsi in unità" (Platone)
Si svolge pertanto in questo "sogno dell'evoluzione" quella dialettica (dialettica della natura prima e dialettica della storia  o della sola coscienza dopo, fino alla megasintesi finale, "il risultato" come lo chiamava Hegel che è la megasintesi o negazione della negazione. e che è la verità.

"Vero è solo l'intero" (Hegel)

"E infine saremo ciò che veramente siamo" (Silvia Montefoschi)

"Sarà solo un istante e l'infinito silenzio [...]" (Silvia Montefoschi)

13,7 miliardi di anni fa l'evento Big Bang


In principio lo spazio tempo-massa

Due forze


Malgrado io sappia che come ci insegnano le scienze fisiche e l'astrofisica che le forze dell'universo sono quattro: gravitazionale, elettromagnetica, interazione forte e interazione debole, mi viene intuitivamente chiaro che devono essere invece due sole e forse quattro è solo il loro modo di manifestarsi principale.

L'albero

In altri articoli abbiamo detto invece che l'attore e protagonista principale della storia dell'universo così anche come del racconto della bibbia ebraica è l'albero. Albero che è simultaneamente sia l'albero genealogico, che l'albero della conoscenza del bene e del male e anche l'albero della vita.
L'albero platonico delle idee originali e della copie.
L'albero con il suo unico tronco verticale e i suoi tanti armi orizzontali.



Storia dell'universo e storia dell'energia pensante: l'evoluzionismo parallelo nel noumenico e nel fenomenico


L'atomo e la sua evoluzione


1. La "Dark Age" e il "Fiat Lux"

Al livello temporale dell'evoluzione stellare ci troviamo di fronte due chiare periodizzazioni: la "dark age" ovvero i tempi della storia dell'universo in cui la potenza della forza centripeta e quindi implosiva della stella non ha ancora attivato una sua forza contraria esplosiva.

E' nel momento in cui la forza implosiva, che potremmo definire nichilistica della stella, sta per avere la meglio che iniziano immani esplosioni per tenere testa a una tale forza che sembra volere la morte della stella. In quel moneto l'universo si accende per la prima volta dall'evento Big Bang: Fiat Lux.

L'evoluzione molecolare

- molecole inorganiche 
- molecole organiche

La macromolecola del DNA


- macromolecola del DNA ma questa è già un'altra storia poichè questa nuova tipologia di molecola non è solo quantitativamente diversa dalle altre molecole ma proprio qualitativamente differente, si ha cioè non più un salto micro-evolutivo ma proprio macro-evolutivo e infatti con questa nuova molecola si chiude un capitolo della storia dell'universo e se apre un altro, il capitolo della biosfera dopo la litosfera.

- virus
- batteri

La cellula moderna: la cellula  eucariota rappresenta una grande rivoluzione al livello della biosfera in quanto essendo una nuova cellula la cui novità è rappresentata dall'avere anche un nucleo, permette il passaggio dalla vita monocellulare alla vita moderna che è la vita pluricellulare ovvero così come gli atomi infine decidono di non unirsi più a livello simbiotico che produceva la reazione termonucleare ma di unirsi più solo a livello relazionale, cioè facendo gruppo o società atomiche che produceva invece la molecola e la conseguente evoluzione non più atomica ma molecolare, ugualmente le cellule decidono di unirsi in gruppi di cellule ognuno svolgendo delle proprie funzioni per il bene della "nazione" cellulare dando nascita così ai primi organismi pluricellulari che non sono più virus o batteri ma:

- piante
- animali (pesci e poi anfibi)

Il vantaggio dall'avere una struttura ossea
- animali invertebrati e poi animali vertebrati

Il vantaggio dall'avere sangue caldo
- dai rettili ai mammiferi

L'evento K-T (65 milioni di anni fa un meteorite)

- Estinzione dei padroni (i grandi rettili) e conseguente evoluzione e differenziazione dei mammiferi.

Il simbolo o primo strumento di lavoro

Sommario: il simbolo (l'anthropos: due milioni di anni fa) e la storia del lavoro umano (dialettica della storia o dialettica della coscienza) quale staffetta del precedente lavoro non-umano (dialettica della natura o dialettica dell'inconscio).Questa storia del lavoro si svolge principalmente su due direzioni: storia della tecnica e storia della medicina


Dopo 13,7 miliardi di lavoro non-umano inizia il lavoro-umano su due direzioni:

- Storia della tecnica (Inizia due milioni di anni fa e rimane l'unica direzione della storia del lavoro fino a 100 mila anni fa) 

- Storia della medicina: riguarda la sola specie umana dell'homo sapiens sapiens e non le altre circa venti specie umane ormai estinte a partire da 30 mila anni fa quando anche l'altra unica specie umana sopravvissuta, l'uomo di Neandhertal, scompare anch'esso.



La storia della medicina comincia con la pratica della sepoltura dei morti che sta a indicare che si era prodotta nella specie homo una sufficientemente empatia tra i membri di un gruppo sociale per cui il prendersi cura dell'altro aveva già sviluppato il solo  prendersi cura del gruppo per mezzo della sola tecnica. Mentre infatti quando moriva un membro del gruppo, gli altri lo lasciavano per strada come fatto irrilevante per il gruppo, adesso che se ne cura la stessa sepoltura indica che molto probabilmente alcuni del gruppo si prendevano cura perfino del dolore dei singoli membri del gruppo, nasce così la medicina, ovvero al figura del medico che è tutt'uno con la figura dell'uomo religioso, il sacerdote.
In tali gruppi pertanto i membri più significativi per il gruppo sono i tecnici tra cui i guerrieri e lo stregone ovvero i sacerdoti.

L'Aldilà (che non va confuso con l'Oltre): va anche detto che con la nascita della medicina nasce simultaneamente anche l'Aldilà ovvero inizia la colonizzazione dei tanti pianeti dell'uni-verso ("le tante dimore del Padre" come si dice nel vangelo di Giovanni) in quanto solo i terrestri del pianeta Terra dove è nata la vita intelligente si trasformano in extraterrestri una volta defunti reincarnandosi si ma non sul pianeta Terra ma in altri pianeti da dove però rimangono in contatto telepaticamente attraverso il sesto senso con i terrestri promuovendo l'arte, la scienza e la filosofia ma anche la tecnica dando così una accelerazione al processo evolutivo. Ma il fatto che siano extraterrestri non significa che siano super-intelligenti ma neanche più evoluti dei terrestri ma semplicemente che proseguono la loro evoluzione, a partire da dove erano rimasti, su un altro pianeta.


L'evoluzione del cervello: dal cervello di rettile all'uomo reattivo 

L'evoluzione del cervello fondamentalmente è progredita fino al cervello di rettile dopo di chè si è fermata e il cervello umano fondamentalmente è identico al cervello di rettile.
Si tratta di un cervello che fondamentalmente si limita a rispondere agli stimoli: un cervello da acting out, stimolo-risposta.

Il nichilismo o volontà del nulla

Al livello della noosfera ovvero al livello dello spirito chiamiamo una di queste due forze  implosiva e esplosiva con il nome di nichilismo.


Un bisticcio tra preti: politeisti e monoteisti



Questo bisticcio si svolse nella terra dell'antica civiltà egiziana tra i sacerdoti che volevano che a loro fossero destinate le tasse per favorire il culto dei loro tanti Dei della loro cordata religiosa e i sacerdoti dell'unico Dio Aton-Re, il Dio Sole che avevano dalla loro parte il potere politico del faraone monoteista Akenaton e la sua compagna la regina Nefertiti che morto il faraone prese il comando dell'esercito. La controrivoluzione dei politeisti ebbe la meglio sul piano militare ma un aristocratico egiziano Mosè guidato da una voce iniziò il grande esodo verso Israele dove dal dio concreto "il Sole" il monoteismo nel corso dell'esodo trapassò in un Dio più astratto che alcuni chiamarono  "Yavhè" ma che in un primo momento alla richiesta di Mosè disse di chiamarsi "io sarò quel che sarò".

Così ebbe inizio il monoteismo occidentale ma già in oriente una concezione monoteista si era fatta strada nelle regioni intorno al fiume Indo producendo anche loro dei libri sacri quali i "Veda", i "Vedanta" e gli "Upanishad".
Tuttavia è dall'ebraismo o meglio da una sintesi tra ebraismo e l'orfismo della civiltà greca che nasce il cristianesimo o meglio la coscienza cristica quale coscienza solo relativamente estroversa dopo la coscienza assolutamente estroversa adamica.





Freiedrich Nietzsche e la nuova rivoluzione antropologica

L'uomo reattivo la cui teorizzazione esplicita ritroviamo nel testo "Nietzsche e  la filosofia" del 1961 di Gilles Deleuze che ha dato avvio negli anni sessanta alla cosiddetta "Renaissance Nietzschienne" chiarifica come l'uomo reattivo è proprio l'uomo nichilista, l'ultimo uomo che si limita a reagire agli stimoli e quindi assolutamente non creativo. L'uomo creativo è invece l'uomo attivo, creatore di nuovi mondi. L'uomo reattivo vive invece in questo mondo dove si limita a reagire agli stimoli provenienti da questo mondo.


VERSO IL RISVEGLIO DAL SOGNO DELL'EVOLUZIONE: L'INTERPRETAZIONE DEI SOGNI


La psicoanalisi ultimo capitolo della storia dell medicina e il nuovo soggetto super-riflessivo

SOMMARIO: la psicoanalisi ha prodotto il pharmakon per antonomasia che è il nuovo soggetto super-riflessivo.




La psicoanalisi ha invece il modello stimolo-mediazione riflessiva-risposta e ultimamente la psicoanalisi oltre la psicoanalisi distingue tra una mediazione riflessiva del tipo SRI e una super-mediazione riflessiva del tipo SSR.
Inoltre la psicoanalisi distingue due ambienti o habitat naturali per l'uomo reattivo o per l'uomo attivo: l'interdipendenza come abitat naturali per il dispiegarsi della dialettica servo-padrone e l'intersoggettività quale habitat naturale per il dispiegarsi della nuova e ultima forma vivente oltre lo stesso antrhopos: il nuovo soggetto duale o monopolo-dipolare.

L'ultimo conflitto edipico padre-figlio, autorità del conosciuto, ribellione del conoscente. La sessualità o la pura libido?



Il monopolo-dipolare ovvero il trionfo della storia della medicina sulla storia della tecnica



Così l'utopia nietzschiana di una rivoluzione antropologica essendo la nuova buona novella della morte di dio tutt'uno con al morte dell'antropos che realizza il trionfo definitivo del nichilismo nella modernità ma come sappiamo la morte del malato (l'antropos) è anche la simultanea morte della malattia (il nichilismo):



"Un giorno la terra diverrà luogo di guarigione" (Friedrich Nietzsche)

L'uomo, la donna e la vita eterna (l'Essere vero)

dopo

i bambini, i balordi o psicopatici e lo Stato (la preistoria dell'Essere)

L'ultima psicoanalista non poteva essere che una rappresentante della dialettica della natura, una donna rispetto alla dialettica della sola coscienza, una donna ma anche una biologa ossia la natura che si è fatta infine anche scienza della natura e con Silvia Montefoschi, rappresentante della dialettica erotica madre-figlia, l'altra trinità, termina anche l'annoso bisticcio edipico padre-figlio, Freud-Jung, ovvero l'altra dialettica puramente maschile, puramente coscienziale o spirituale e si volta pagina con il trapasso dello stesso movimento dialettico a tre nel nuovo movimento dialogico a due  oltre la dialettica. Termina quindi anche il processo di mediazione riflessiva tutt'uno con il processo di umanizzazione già terminato che dando avvio al nuovo processo di transumanizzazione prende avvio anche una nuova immediatezza che non è più irriflessività ma è una immediatezza riflessiva ovvero una nuova forma di spontaneità che è la vera spontaneità poichè nel vecchio mondo la mediazione era rappresentata dallo Stato mentre la spontaneità era propria solo dei bambini e dei balordi o psicopatici.


Una sola parola d'ordine rivoluzionaria: Esodo! Esodo! Esodo!

E l'esodo dall'universo verso un oltre l'uni-verso così si attua:

1. abbandonare l'anima (lo psichismo)

2. e una volta abbandonata l'anima con l'analisi e quindi consumazione dello psichismo (psicoanalisi) abbandonare anche il corpo al suo destino mortale




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.