Thérèse e Myriam

"Hai visto amica mia 
che io ultimamente ho pubblicato scritti sulla rabbina di Nazareth la regina
ma sappi che io
la rabbina dalla carnagione scura,
la nuova Eva,
io la amo solamente
ma tu invece 
tu sei proprio me
amica mia gemella
io e te siamo proprio identici
io e te siamo proprio una sola persona duale.

Ciao amica
e sappi che tu sei tutto 
e che io campo di te."

(Andrea Morelli, "Cantare l'uno vero - Poesie e canzoni", 1a ediz. 2010)

Bibliografia su Thèrèse Martin

La bibliografia su TM è vastissima, di qualche migliaio di opere varie, la maggioranza come è prevedibile in linea con la vulgata cattolica, anche se c'è ne sono alcune, una minoranza che seguono più o meno le letture più ufficiali quindi mi limito a  citare le mie ultime scoperte di entrambe le letture per sottolineare ciò che c'è di nuovo e di buono in queste nuove letture:
  • Maria Amata di Lorenzo, "Nome in codice Teresina", 2015


Mi è capitato di leggere alcuni recensioni di questo libro che io non ho letto per cui non posso dirne niente nè nel bene nè nel male ma c'è una frase che invece credo che il recensore ha colto nel segno:

"Teresina capisce presto che la strada per le altitudini è quella che si nasconde. Quella che canta in segreto."

E' ha fatto bene, tanto gli altri per quello che possono capire...Teresina è più furba di me.
Intendiamoci Teresina era educatissima e gentilissima come ebbe a dire sua sorella Leonie Martin:

"Teresina era molto educata e gentile ma che fosse anche una santa...questo non me lo sarei mai aspettato e quando l'ho saputo sono caduta dalle nuvole."

Del resto ormai è chiaro: non si tratta di diventare buoni ma di evolversi: alla natura interessa l'evoluzione e non se sei buono, un po' come l'amministratore delegato di un'azienda che richiede ai suoi operai non che siano santi ma che siano produttivi e che faccia il bene dell'azienda, il fatto è che in questo caso l'azienda non è la chiesa cattolica come moli credono ma è  la natura stessa in evoluzione "l'ecclesia". La chiesa cattolica tuttalpiù è un gruppo, una famiglia, una tribù ma l'ecclesia include in sè tutte le tribù, gruppi e famiglie dai virus ai batteri fino agli esseri umani inclusi gli atomi e gli elettroni poichè tutti siamo dipendenti gli uni dagli altri e coloro che sono più avanti come è stato il caso del Regno Unito all'inizio della prima rivoluzione industriale trascinano tutti gli altri poichè scrivono il futuro per tutti e tanto peggio per chi non segue o non può seguire i battistrada: scompariranno. La natura non va a cercare le pecorelle smarrite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.