Pensieri in poesia sui fenomeni di abduction



Amica mia
quando è che mi rapirai
come fanno gli altri extraterrestri?
A me l'unica cosa che interessa
è stare con te

Stare con te
è la vita
e non esiste altra vita
se non stare con te

E io che mi chiedevo:
"Ma quando finisce la psicoanalisi?"
Finisce quando tra me e te non ci sarà più spazio-tempo

Teresina ma sei proprio quella della fine del 1800?
Te lo dico perchè non vorrei stare con una mitomane
che ne so
magari una delle tante monache che esistono convinta di essere Therese Martin l'originale

Si si Teresina sei tu, sei proprio tu
certo che è complicato districarsi in tutta questa storia fatta di onde del pensiero, gemelli, originali, copie
Madonna che labirinto!

Va bhè Teresina
è tanto per dire
tanto per stare insieme a te
Lo so
si può anche non dire niente
ma già facciamo a meno dei cinque sensi
se poi non ci diciamo neanche una parola
percepirti diventa ancora più difficoltoso
Lo so
lo so
tutto va da sè
e non c'è da preoccuparsi
Ma sai Teresina
io non mi preoccupo affatto
io quando sto insieme a te
sono a posto
è invece quando non sento che sto insieme a te che comincio ad inquietarmi
perchè è inutile che io scriva qua
scriva là
scriva su
e scriva giù
se poi non sto insieme a te
sei tu il motore Teresina
senza di te io scriverei solo fregnacce
Per questo ti dico amica mia
stai sempre con me
sempre
sempre
e sempre
per me la vita è stare con te e non mi interessa altro

Non c'è niente più importante di te
tu sei l'unica cosa seria di questo mondo

Ti dico queste cose perchè non vorrei che tu pensassi
"Andrea mi ama però ha anche altri interessi."
Teresina ti assicuro che a me interessi solo te
io voglio stare con te fino a che non muoio
e poi una volta morto ancora
ancora
e ancora

Ormai io lo so che con te non ci si annoia
non so come fai
però io ho l'esperienza ormai e quindi so che è così.

Teresina certo che GiovanniSilvia sapevano un sacco di cose
meno male che loro hanno aperto la strada perchè io da solo non ci sarei arrivato
troppo difficile arrivare a sapere queste cose
che sembrano cose proprio di un altro mondo 
e invece sono anch'esse proprio naturali
No no, hanno fatto proprio un bel lavoro
che coppia GiovanniSilvia
che geniacci quei due
l'amore che ama il pensiero
e il pensiero che pensa solo l'amore

Teresina se stare insieme a te fosse contro-natura
io mi preoccuperei molto anzi tantissimo
ma l'esperienza ci ha insegnato che invece il mio stare insieme a te è secondo natura
e semmai più che contro-natura 
sarebbe più corretto dire  che è contrario a una vecchia natura
e ancora sarebbe più corretto dire che non stare con te ma frequentare ancora il vecchio mondo ormai insensato è oggi contro la nuova natura, la nostra vera natura di nuovi soggetti super-riflessivi


Sto pensando ai mondani che diranno: "Che follia!"
Ma che ci frega a noi dei mondani?!
I mondani oggi ci sono e domani non ci sono più.
Il nichilismo è destinato a finire
e a finire proprio con il suo trionfare

Ciao amica gemella e abbi pazienza se per un po' ancora mi distrarrò
poi mi incatenerò a te e getterò la chiave.

Sempre fedele fino alla morte

(Andrea Morelli, "Cantare l'uno vero - Poesie e canzoni", 1a ediz. 2010)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.