Storia del processo di socializzazione progressiva

Storia del processo di socializzazione progressiva: dal virus alla nuova persona duale


  •  macromolecola del DNA
  • virus
  • batteri (monocellulare: cellula procariote)

  • cellula eucariote
  • pluricellulare
  • piante e animali
  • evento KT (65 milioni di anni fa scompaiono i grandi rettili, dinosauri, così che i mammiferi possono cominciare a differenziarsi
  • circa 20 specie umane (homo erectus, homo abilis ecc...) 2 milioni di anni fa in Kenia
  • homo sapiens sapiens (100 mila anni fa nel Sud-Africa) il primo medico in quanto pratica la sepoltura dei morti segno di sviluppo dell'empatia ma che non è ancora l'intersoggettività

Storia del processo di socializzazione progressiva: l'empatia non è ancora l'intersoggettività

Mentre l'empatia sente l'altro in sè ed è questa che mette in moto quel processo che gli psicoanalisti chiamano "elaborazione del lutto", l'intersoggettività non si limita a sentire l'altro in sè ma sa che non è un semplice sentire ma che l'altro è proprio sè.
L'empatico è ancora animico cioè ancora intrappolato in un transfert mentre l'intersoggettività ha già risolto il transfert e non proietta più l'altro fuori di sè come altro da sè poichè sà non solo della distinzione dall'altro ma anche che l'atro non è fuori di sè ma è proprio sè ma non nel senso che tra l'uno è l'altro c'è solo un legame psichico ma c'è un legame concreto ossia sono un unico corpo duale: fuori non c'è niente, fuori c'è solo il transfert.
Le personalità narcisiste nel senso di psicopatiche hanno una deficienza di empatia ma le persone empatiche non sono affatto intersoggettive.
Diversamente le persone intersoggettive ovvero i mutanti sembrano narcisiste ma non lo sono perchè non amano sè ma l'altro in sè, non amano sè, amano sè come fosse l'altro ma è l'altro.
L'anima non è solo una funzione psichica come credevano Freud e Jung ma è una donna concreta in carne ed ossa: il simbolico è reale e il reale è simbolico.

Gli dissi in un momento di trasporto: "Silvia tu sei un simbolo vivente."
Silvia Montefoschi: "No, non un simbolo vivente ma un archetipo vivente."

Il processo di socializzazione progressiva dopo la nascita dell'homo sapiens sapiens 


  • 60 mila anni fa: prime manifestazioni artistiche del solo homo sapiens sapiens e non delle altre 20 specie umane
  • 30 mila anni fa: termina lo sterminio da parte della specie homo sapiens sapiens di tutte le altre specie umane. In verità l'homo sapiens sapiens e l'uomo di Neandhertal si sono incrociati filiando ma mentre l'incrocio maschio sapiens e femmina neandhertal non producevano figli sapiens, l'incrocio femmina sapiens e maschio neandhertal producevano solo figli sapiens e non neandhertal quindi noi tutti siamo figli di una femmina sapiens. Sicchè in un certo senso possiamo dire che i figli sono sempre e solo i figli della femmina. Certe volte infatti mi chiedo come mai io sono così evoluto e la risposta credo che non vada ricercata nella genealogia paterna quanto piuttosto nella genealogia materna. L'uomo impedisce il caos a costo di alimentare un ordine ormai già vecchio e anacronistico ma è la donna che crea nuovi ordini: non esistono uomini rivoluzionari ma solo donne rivoluzionarie e se un uomo è un rivoluzionario è perchè è la donna che parla in questo uomo e lui anzichè farla tacere si pone in attento ascolto. E' dai mitocondri infatti ovvero dagli occhi della donna che viene l'energia che alimenta il sistema conoscitivo cellulare di sempre nuova energia.
Grotte dei Balzi Rossi - Mentone vicino a Ventimiglia

Lo stato e la psicoanalisi


  • l'istituzione statale (in tutte le sue versioni): evoluzione orizzontale della pulsione  sociale
  • la psicoanalisi: evoluzione verticale della pulsione sociale
In verità si dovrebbe dire che l'homo sapiens sapiens si evolve su due registri paralleli e non in contrapposizione:
  • La storia della tecnica
  • la storia della medicina
In fondo che cosa è lo stato? Una tecnica e infatti si usa dire anche "la macchina statale", una macchina molto utile a mantenere, difendere  e potenziare la pulsione sociale nell'attesa che la storia della medicina riesca a produrre il Pharmakon per antonomasia ossia quell'intero di cui il medico Hegel diceva nella "fenomenologia dello spirito del 1807 dopo aver analizzato la modalità relazionale schiavo-padrone cioè il sado-masochismo, che "la verità è solo l'intero".

L'ultimo conflitto edipico: Freud & Jung


E l'intero infine nacque al termine di 100 mila anni di storia della medicina a partire dai sacerdoti-stregoni del paleolitico fino agli psicoanalisti del 1900 dopo cristo.

Nacque così al termine della storia dell'universo, la nuova persona duale risultato ultimo dell'evoluzione verticale della pulsione sociale.

Terminata questa lunghissima parentesi che chiamiamo storia dell'universo, l'uni-verso scomparve e rimase l'uno che non andava più verso-l'uno essendo questi già l'uno.

Chi va verso l'uno è ancora uni-verso.
Chi non va verso l'uno invece ha già portato a compimento l'esodo oltre l'universo ovvero oltre lo spazi-tempo -massa lì dove non vi è più nè storia nè geografia.

La medicina non è un tecnica terapeutica ma è proprio una persona reale e concreta in carne ed ossa: la nuova persona duale, l'intero, la verità

Dall'uomo all''Uomo-Dio e dalla donna alla Donna-Dio ovvero il dialogo ontologico oltre la dialettica storica

Gli uccelli si sono sbagliati: non è così che si vola

Gli uccelli infatti al massimo raggiungono i 12 mila metri di altezza, praticamente come un aereo di linea e lì si fermano. Quello infatti è il loro capolinea.
Hanno fatto bene gli uomini e le donne sapiens sapiens nostri antenati a tentare un'altra via all'evoluzione e ci hanno azzeccato: è stato un colpo di fortuna o sapevano? Comunque bravi.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.