Solo un Dio ci può salvare




Amica mia
ma ti rendi conto?!
Tu sei francese
e io invece sono italiano
dunque tu sei straniera
ma che mi frega se sei straniera

Inoltre tu sei femmina
e io sono maschio
quindi mi sei due volte straniera
Allora sei proprio l'Altro amica mia.
Ma che me frega se sei straniera
io ti amo lo stesso
anche se i miei colleghi insistono nel dire: "Donne e buoi dei paesi tuoi"

Certo tu sei bianca
sei una ariana insomma e non nera
eh va bhè nessuno è perfetto.
Tranquilla! Mi piaci lo stesso
certo che però se fossi nata nera...
e va bhè...pazienza...non si può volere tutto dalla vita.
Però lo sai che le donne anche se sono bianche o si credono di essere bianche e ariane
sono sempre e comunque nere in questo mondo
quindi vedi che ci siamo
allora sei proprio l'Altro.
Non è quella una caratteristica solo dei conservatori o dei reazionari
e neanche solo della chiesa dove vige incontrastata la vecchia e superata "teologia della serva di Dio"
ma perfino tra i rivoluzionari
le donne anche lì funzionano come le serve dei  rivoluzionari
quindi nulla di nuovo sotto il sole
ed è proprio vero che tutto il mondo è paese.

Vedi amica mia
tu volevi diventare prete
prete donna
ma non si può
ne allora ai tuoi tempi quando ancora vivevi sul pianeta terra
nè adesso.
Lo sai che il Papa non vuole
non solo il papa conservatore più tradizionalista
ma neanche questo nuovo papa più progressista che passa per ultra -rivoluzionario
anche quest'ultimo ti avrebbe messo a tacere
nemmeno lui vuole.
Una donna sacerdote?!
Ma quando mai!
Ma non se ne parla nemmeno!
Quindi amica mia devi fartene una ragione
se non si può non si può
e inutile insistere
tempo perso.
E poi amica mia
diciamocelo tra noi:
ma che te frega di diventare prete.


Eppure amica mia  tu hai espresso anche un altro desiderio
un desiderio passato in sordina rispetto a quello
e infatti nessuno dei tuoi biografi ne parla:
il desiderio di divenire Dio
anche se a mia documentazione mi risulta che lo hai espresso solo una volta
nella famosa lettera del marzo 1889 a tua sorella Celine

Ecco amica
prete no
ma Dio si  può fare
tu infatti non sei nata prete ma sei invece nata Dio
solo che non sapevi nè lo hai mai saputo
eppure tu l'hai intuito
ma hai fatto bene a non dirlo a destra o a manca
hai fatto bene a tenertelo per te amica mia
bisogna farsi furbi nella  vita
bisogna essere delle volpi
ecco amica
in questo sei stata una volpe

Ti amo tanto amica
che sei l'Altro
e per me sei proprio Dio
Hai fatto bene a cercarmi
io non aspettavo altro che incontrare te
e del resto già il tedesco Martin Heidegger l'ha detto:
"Solo un Dio ci può salvare"
parole sante
è proprio così.

Tu sei grande amica mia
per carità questo è vero e io te lo riconosco
però dai riconoscilo anche tu
anche io sono grande come te avendo compreso la tua grandezza
solo io ti ho capita
solo io
e infatti Silvia l'ha detto: "Tu l'hai capita"
E pensare amica che tu stessa dicevi:
"Nemmeno io mi capisco"
E lo credo bene amica mia,
se tu avessi detto: io sono Dio-Donna
ma ti avrebbero massacrato anche per meno.
Hanno massacrato Gesù che era un uomo
figurati una donna
ti avrebbero fatto a polpette
in men che non si dica.
Brava amica
hai fatto bene
a farti furba.
Hai fatto bene.

Sempre fedele fino alla morte
e anche oltre la morte
io con te non scherzo
perchè lo so che tu sei una persona seria
solo tu amica mia sei una persona veramente seria
qui il mondo è pieno di mammolette che te lo dico io.

Ti amo tanto amica
Dio-Donna.


(Andrea Morelli, "Cantare l'uno vero - Poesie e canzoni", 1a ediz. 2010)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.