Le autorità sanitarie consigliano di stare in casa

SOMMARIO: Nuovi pensieri sul concetto rivoluzionario di "Presenza" proprio della nuova psicoanalisi oltre la psicoanalisi o psicoanalisi allo stato dell'arte oltre i concetti di coscienza/inconscio, luce/tenebra propri invece alla preistoria della psicoanalisi.



Oggi riflettevo su questa litania che si sente continuamente in questo periodo difficile per la forma corporea materiale dell'antropos che deve necessariamente fare i conti anche con altre forme viventi anch'esse corporee materiali che l'hanno preceduto come decani nel corso della storia biologica dell'Essere Uno e nella fattispecie, i virus.
Riflettevo quindi su questa nuova situazione di emergenza sanitaria  che tutti ci coinvolge, soprattutto gli anziani e i già malati, e mi dicevo in proposito giusto per rimanere sulla strada maestra della via psicoanalitica alla conoscenza intesa come ultimo step della rivoluzione copernicana oltre l'antroporiferimento:

"Io non devo stare nè in casa nè fuori casa"

Ecco che allora mi sono reso conto che inconsapevolmente avevo elaborato una bella definizione del concetto di "presenza" che è centrale nell'ambito del "Pensiero Uno oltre la Psicoanalisi", una definizione la più chiara possibile che non desse adito a equivoci e che da molto cercavo.

Inconscio e coscienza in fondo sono due faccia della stessa medaglia visto che a proposito della dicotomia luce/tenebre noi diciamo che è invece proprio al luce che produce la sua ombra perchè l'ombra non vive di vita propria ma è sempre l'ombra di una luce. La luce e la sua ombra sono infatti una coppia inseparabile e nessuna delle due istanze vive di vita propria.

Molti pensatori lavorano ed elaborano il loro pensiero alla luce della dicotomia coscienza/inconscio senza sapere o senza rendersi conto che c'è qualcosa oltre la dialettica interminabile coscienza/inconscio ed è proprio la presenza.

"La casa è dove è quella donna" (Cesare Pavese)


Hic et Nunc


"Qui e ora" ma la Presenza non è un "qui" ma è solo un "ora".


"Trattare senza trattare
tutto ciò che ancora tratta
e fino a che tratta"

 (Silvia Montefoschi)


Aldiquà Aldilà Oltre

Ecco spiegato anche perchè a differenza della vecchia parapsicologia e degli studiosi dei fenomeni paranormali di vecchia data noi concepiamo anche un oltre lo stesso Aldilà che chiamiamo Oltre e che a differenza dell'Aldilà che è in questo Aldiquà anch'esso ovvero nell'universo essendo costituito anche l'Aldilà di spazio-tempo-massa, l'Oltre invece è proprio Oltre l'Uni-verso ovvero oltre lo spazio-tempo-massa essendo quindi al di là dello spaio, del tempo e della massa.


Fallimentari soluzioni del passato e soluzioni vincenti del presente

In effetti già della lettera ai Tessalonicesi Paolo di Tarso rimproverava i cristiani di quelle comunità che avevano incrociato le braccia nell'attesa passiva dell'apocalisse da loro ritenuta ormai imminente.

Senza fare riferimento a tradizioni dell'oriente induista e buddista già nel medioevo cristiano i Catari e gli albigesi non volevano più avere a che fare ocn il mondo da loro ritenuto sotto il dominio di satana ma così facendo sia l'oriente buddista o induista che l'occidente cristiano non fanno altro che ribadire il PRINCIPIO DI OPPOSIZIONE che invece è proprio questo il PRINCIPIO SATANICO ovvero per dirla in termini più laici, la vecchia LOGICA DELLA SEPARAZIONE.
Fortunatamente al capolinea della storia dell'universo nel suo sprint finale ci è giunta in soccorso proprio la psicoanalisi che ci ha fatto consapevoli che separando luce e tenebra si entra di fatto in un vero e proprio circolo vizioso da cui non se ne esce più: la famosa dialettica interminabile.

Oggi sappiamo
finalmente oggi per la prima volta sappiamo
dunque si possono rimuovere quegli ostacoli che invece i tessalonicesi, i buddisti, gli induisti, i catari e gli albigesi hanno trovato sulla loro strada verso al conoscenza e procedere oltre.


"Trattare senza trattare
tutto ciò che ancora tratta
e fino a che tratta"

 (Silvia Montefoschi)


Bookmark



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.