Il dogma non negoziabile dell'incarnazione del Logos (che era in principio)


Storia dell'energia e storia del pensiero

Tempo fa ho dedicato un articolo alquanto completo e ben documentato sulla figura dello scienziato della natura e teologo Teilhard de Chardin soprannominato "il gesuita proibito" per le sue idee eterodosse rispetto alla dottrina ufficiale della chiesa cattolica,
Non sto a farne di questo articolo anche un copia/incolla su questo mio sito in quanto risulta meglio impaginato nel mio wiki dove è tutt'ora presente a questo link:


Oltre a essere un articolo che chiarisce molte cose, sempre a mio parere, aiuta anche a orizzontarsi nel panorama della storia del pensiero universale.


L'archetipo della coniunctio

E per quanto riguarda l'archetipo della coniunctio, è interessante quanto ne dice dice proprio TdC, non solo teologo ma anche specialista in scienze della natura, pur non utilizzando questa terminologia che ha la sua origine nella psicoanalisi più di orientamento junghiano :

«Tutto ciò che sale converge» (Teilhard de Chardin)

Fin da bambino infatti il futuro scienziato e teologo si era posto questa domanda che poi guidò tutta la sua esistenza di ricercatore scientifico e religioso:

"In cosa consiste il fenomeno della consistenza?"

Così infine trovò proprio nel "convergere" la vera spiegazione di ciò che fa la "consistenza" di qualcosa.
Noi discendenti di Freud, Jung e Silvia Montefoschi potremmo così parafrasare la scoperta di TdC:

"Reale cioè consistente è solo la coniunctio tra l'uno  e l'altro dell'unico discorso e infatti tutto passa e solo la relazione che era in principio resta."

E tutto il resto?

Tutto il resto è servito a giungere infine al capolinea della storia del lavoro ma ora tutto il resto che permane ancora ma che non converge più, se si continua invece a dargli valore è solo vanità, vanità della vanità, niente altro che vanità, inconsistenza dunque perchè solo ciò che converge consiste.

La vita non ha alcun significato, non esiste alcun significato ma solo direzione e la direzione è una sola: la coniunctio, l'ultima coniunctio, il momento omega di massima convergenza per usare la terminologia teilhardiana

Chiaro il discorso: l'uomo, la donna e la vita eterna

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.