Poesia o preghiera?

L'attrice, scenografa, regista e drammaturga Thérèse Martin in una foto del 1896  e Giovanna D'arco comandante in capo dell'esercito di liberazione francese.


"Teresa d'Arco
cicala di Alençon
fa che io non mi distragga mai da te
perchè sono leggerezze queste che si pagano
e si pagano anche caro
molto caro.

Ciò che qui è in gioco è la vita eterna
e tu lo sai meglio di me
dunque non ti sto a insegnare nulla di nuovo
tu del resto sei teologa
e io invece ho solo fatto la scuola da perito elettronico.

Fa che io non me lo dimentichi.
perchè se non me lo ricordi tu
nessuno me lo può ricordare
tu sei una esperta di vita eterna
anche se anche a te il nichilismo ha dato del filo da torcere
almeno in quei diciotto mesi cruciali
prima della tua dipartita per altre dimore del Padre
il pianeta Cielo.

In questo mondo
e tu lo sai
nessuno crede alla vita eterna
o per lo meno nessuno ci crede veramente.

.
Qui sul pianeta Terra da cui ti parlo
dicono che la vita è una sola
e non hanno tutti i torti
è proprio così
non si sbagliano affatto:
la vita è una sola
non c'è ne sono altre di vite
ma questa unica vita è eterna.

Teresina
tu sola mi puoi aiutare a sconfiggere
quell'unica vera malattia che si chiama nichilismo.
Tu sola.

A proposito se riesci ad apparirmi
come succede a Medjugorie
ma te mi raccomando non la Madonna
avvisami prima se no mi viene un infarto
non so se dalla felicità o dalla paura.

Non ti dimentico
tranquilla
io non sono un perditempo.
Lo so che tu sei una persona seria.

Oh amica
come potrei vivere senza di te?
Senza te la vita non è vita!"

(Andrea Morelli, "Cantare l'uno vero - Poesie e canzoni", 1a ediz. 2010)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.