La nuova e ultima rivoluzione scientifica

L'antropos: il Dio della vecchia umanità.
Eppure dopo l'annuncio della morte di Dio tutt'uno con la morte dell'antropos annunciata dallo Zarathustra di Nietzsche ma che era già nell'aria e Nietzsche ha semplicemente messo in scritto quanto aveva captato dei nuovi tempi a venire con il suo forte intuito.
E' questa la nuova buona novella: la nuova e ultima rivoluzione scientifica consiste nel superamento dell'antroporiferimento quale compimento della rivoluzione copernicana e questa rivoluzione copernicana per chi non lo avesse già compreso è una rivoluzione anti-umanista.
Perchè una rivoluzione anti-umanista?
Perchè la vita vuole vivere e l'anthropos oppone resistenza alla grande vita, la vita alla più alta potenza come non si è mai vista.
Non è un caso quindi che la psicoanalista Silvia Montefoschi chiama lo sprint finale del processo di individuazione universale con il nome di "processo di autodistruzione". Certo, lei intende che è il SRI che va sempre più autodistruggendosi ma che cosa è il SRI se non proprio l'anthropos?
Non è quindi un caso ma segno dei nuovi e ultimi tempi che qui in questo tempo post-apocalittico ci troviamo di fronte anche ad una nuova e ultima rivoluzione scientifica che la farà finita una volta per tutte con ogni pensiero positivista, reificante, cosificante, oggettualizzante il Vivente quale processo in infinito divenire.

Non so se sono stato compreso nel leitmotif: la gaia scienza, la scienza d'amore.


Il processo di spersonalizzazione cos'è?

Al di là di me e di te la relazione è il sommo bene.
Noi moriamo ma la relazione resta
ma se noi siamo la relazione allora anche noi non moriamo ma restiamo.
Tutto ciò che non è la relazione verrà selezionato.
Solo i ricordi muoiono e non la vita
la vita non muore mai
solo la relazione ritorna
e non tizio caio o sempronio.
Presto sarà l'alba di una nuova era
ma è già.

"Il massimo di spersonalizzazione coincide con il massimo di personalizzazione" (Silvia Montefoschi)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.