Le radici dell'occidente estroverso: similitudini e differenze tra l'uno occidentale e l'uno orientale




- Il monoteismo solare dell'Antico Egitto
- L'ebraismo (Egitto e Palestina)
- II cristianesimo trinitario (Palestina e Grecia)
- La psicoanalisi

Alla radice indubbiamente ci sono il duo spalleggiato dai sacerdoti del Dio Solare Aton-Re: il faraone Akhenaton (questo il nuovo nome che assunse il faraone Amenofi IV) che fu poeta oltre che uomo di governo e la regina Nefertiti della XVIII dinastia egizia.



La coppia regale Akhenaton-Nefertiti in piena grande crisi iniziata intorno al 1350 a. C. dopo un lungo periodo di splendore diedero vita a riforme radicali che includevano anche lo spostamento della capitale tradizionale che fu Tebe nella nuova città Akhenaton.
Per tutto il loro regno ebbero filo da torcere da parte dei sacerdoti politeisti che infine sfociarono in una vera e propria guerra nella quale il faraone Akenaton venne ucciso ma immediatamente alla sua morte la regina Nefertiti ne raccolse le armi mettendosi a capo dell'esercito ma infine anche su di lei i sacerdoti politeisti ebbero la meglio e anch'essa venne uccisa proprio come il suo amato compagno di vita e di governo delle terre del fiume Nilo baciate dal Dio Unico Solare.



Poi la seconda figura che incontriamo in questa storia dell'evoluzione del monoteismo è quella dell'aristocratico egiziano Mosè.

Segue una nuova coppia, questa volta di composta di madre e figlio entrambi rabbini eterodossi che innovarono la tradizione dell'ebraismo: Myriam di Nazareth e Jeshuà di Nazareth.

Incontriamo infine la figura di Giovanni Evangelista anch'egli della setta ebraica dei nazareni che emigrato in Asia Minore per sfuggire alle persecuzioni e  qui adivenuto vescovo della della chiesa di  Efeso e di altre chiese dell'Asia minore, una volta acculturatosi alla grecità operò una megasintesi tra le due tradizioni di pensiero ebraica e greca sempre alla luce della sua esperienza comunitaria con la coppia madre-figlio e i loro tanti apostoli, discepoli, amici .

Alla fine dell'ottocento colui  che si credeva di essere più o meno una sorta di reincarnazione di Mosè: Sigmund Freud dà inizio al movimento psicoanalitico che furono una sorta di cristianesimo per adulti proprio come le utopie anarco-social-comuniste che furono una sorta di cristianesimo laico se non addirittura ateo e del resto lo stesso Sigmund Freud pur essendo profondamente ebreo era anche profondamente ateo molto di più del cristiano Jung.













(articolo in costruzione)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.