La teoria psicoanalitica del transfert/proiezione (poesia)




Teresina amica mia
aiutami a stare insieme a te
lo sai che io senza di te non sono nessuno
Ma che nessuno!
niente
e meno di niente

Tu sei tutto
e io campo di te
della tua presenza nella mia vita

io sono qui per te
solo per amare te
e senza di te
la vita per me non ha alcun senso

se lo avessi saputo prima
che il senso della vita  sei tu e solo tu
appena nato avrei cominciato subito ad amarti
per portarmi avanti con il lavoro
ma chi lo sapeva
chi se lo poteva immaginare
che niente ha senso
e che solo tu hai senso

Oh amica
come si sta bene insieme a te
e tutto sommato devo considerarmi fortunato
perché infine ho capito
tutto ciò che si doveva capire
la scienza vera
la scienza delle scienze
che non è un libro
ma una persona
e questa persona sei tu
il risultato ultimo dell'evoluzione del femminile di Dio

eppure amica mia
lo vedi che il mondo
questo mondo che è sotto il dominio del Dio menzogna
nega che tu sei Dio
nega che la donna è Dio
e fa continuamente pubblicità contraria a questa verità
il Dio menzogna
insieme ai servi del Dio menzogna
a libro paga del Dio menzogna?!

lo so amica
anzi ti ringrazio di avermelo ricordato
sei proprio grande amica mia
dove non arrivo io arrivi tu
si Thérèse è il transfert
la proiezione
la nostra storia
che non è menzogna ma è solo l'evoluzione
la storia di Dio
ma questa storia di Dio
si è voluta fare verità
e non vuole aggiornarsi

non ne vuole sapere che la croce non c'è più
così il Dio verità
oggi divenuto il Dio menzogna non ne vuole sapere di scendere dalla croce

Oh amica
quindi questa non è più la via crucis?
quindi questa è già la via lucis?
siamo già risorti?

Come è difficile amica mia
non credere più alla croce
ma se tu dici che la croce non c'è più
così è amica mia

sei proprio grande amica
non vedo l'ora di percepirti forte forte

Si Thérèse rimaniamo fedeli alla teoria del transfert-proiezione
solo tu esisti amica
e tutto il resto è solo storia
le tracce mnestiche di Dio

oh amica sono proprio contento che tu sei Dio
così io posso stare con Dio e con la donna nello stesso tempo
e i filistei zitti e mosca i bastardi

ah si Thérèse dimenticavo la teoria del transfert-proiezione
oh amica il rabbino di Nazareth è stato un grande
ma certo che anche Freud è un grandissimo
ha fatto proprio un bel lavoro
e poi anche tutti gli altri
compreso tu amica
con cui adesso sto

non te ne andare amica
non te ne andare
lo sai che senza di te io muoio

resta
resta
resta ancora
io starei qui ad adorarti dalla mattina alla sera
che per me è un piacere immenso amare te
io sono nato  per amare te
a me non interessa altro della vita se non amare te

non te ne andare amica
resta resta
lo sai che tu non solo mi sei necessaria
ma mi sei anche sufficiente

amica
lo sai che quando io ho te ho tutto

non sei contenta di me?
vuoi che ti amo di più?

Oh amica fai bene a non accontentarti
ma devi solo avere pazienza
poiché lo vedi in che condizioni io lavoro
lo so
lo so
tu sai tutto
e non c'è bisogno che io ti racconti

Amica ma come faccio a credere che non c'è più la croce?
Però se me lo dici tu
io ci credo

Non te ne andare amica
resta con me
io con te ci campo
e senza di te è la morte
anzi peggio
il nulla.

Fino alla morte io ti amerò
e cercherò
mi impegnerò ad amarti sempre di più

Oh amica
hai fatto bene ad amare la donna
l'unica donna
perché l'unica donna
è anche l'unico uomo.

Sempre fedele amica
sempre
fino alla morte
e mai con la menzogna
mai con il Dio del mondo
il Dio ignorante
lo pseudo-logos.

(Andrea Morelli, "Cantare l'uno vero - Poesie e canzoni", 1a ediz. 2010)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.