Pagine facebook che trattano di psicoanalisi e della sua storia

UNO SPETTRO SI AGGIRA PER L'UNI-VERSO: E' LO SPETTRO DELLA CONSUMAZIONE DELLO PSICHISMO AD OPERA DELLA PSICO-ANALISI UNIVERSALE

« E la psicoanalisi svelando l'unitarietà di tutti gli ambiti dello scibile, è arrivata alla visione unitaria dell'essere »
(Silvia Montefoschi, "L'ultimo tratto di percorso del Pensiero Uno - Escursione nella filosofia del XX secolo", 2006)

La psicoanalisi è molto più che una semplice psicoterapia come la vulgata della teoria psicoanalitica invece spingerebbe a credere

la psicoanalisi è l'eutanasia di una specie antroporiferita (cioè egoriferita, cioè narcisista sia pure non di un narcisismo individuale ma di specie, una specie ancora tolemaica e non già copernicana) che pur avendo ormai fatto il suo tempo, malgrado ciò non intende trapassare a miglior vita come l'evoluzione invece chiederebbe

una specie ormai ridottasi a gridare e urlare attraverso i suoi massimi pensatori ecologisti, ambientalisti ma anche moralisti quali pensatori terra-terra dimentichi della questione dell'Essere: "Non voglio morire, non voglio morire."

L'antropos non vuole trapassare ma la Divina Provvidenza nel 1895 ha pensato bene attraverso quello strumento di Dio che fu Sigmund Freud di regalare all'umanità uno strumento per non più proseguire con l'accanimento terapeutico e di farla finita una volta per tutte con la sua follia competitiva.
La logica competitiva è infatti un tumore ma un tumore terminale.
Non si tratta di diventare buoni come predicano i buonisti ma si tratta proprio di morire: anche morire infatti è un lavoro, l'ultimo lavoro e questa eutanasia si chiama "psicoanalisi".
Ma solo l'antropos muore e non la vita perchè anzi è proprio con la morte dell'antropos che da questa morte come una fenice nascerà la nuova e vera umanità, i fondatori del Regno (specificamente) Umano ovvero una nuova socialità, la socialità dell'avvenire.
L'antropos ormai è più solo una resistenza all'evoluzione ulteriore della vita e "resistenza" va inteso proprio nel senso psicoanalitico del termine.

"Abbandonare l'anima
e poi dopo aver abbandonato l'anima abbandonare anche il corpo"

(Silvia Montefoschi)


Allora chi sono oggi le avanguardie rivoluzionarie per il trionfo della "città di Dio" sulla "città della terra"?
Sono gli uomini e le donne dell'esodo.
Viene naturale che se si deve vivere per forza di cose in questa città della Terra si faccia in modo di viverci in modo da soffrire il meno possibile ma anzi di rendercela quanto più confortevole possibile: questo va bene ma l'importante è che questo renderci confortevole la città della terra non ci faccia perdere di vista il progetto dell'esodo.
L'organizzazione economico -sociale capitalistica non è una banda di delinquenti che non ci danno i salari secondo giustizia, la banda di delinquenti sono i pubblicitari che intossicano l'umanità 24 ore su 24 facendogli perdere di vista il vero progetto della natura in perenne evoluzione raccontandogli invece perennemente la favola che poi con il progresso staremmo tutti bene.
La dialettica è una favola interminabile; una droga, un oppio per i pensatori.
Domani nell'uno?
Chi è già nell'uno è già nell'uno e chi è nell'uni-verso è nell'uni-verso.

Viva il popolo
il popolo dell'esodo beninteso.


IN PRINCIPIO ERA LA RELAZIONE

1 Ἐν ἀρχῇ ἦν ὁ λόγος,
καὶ ὁ λόγος ἦν πρὸς τὸν θεόν,
καὶ θεὸς ἦν ὁ λόγος.

2 οὗτος ἦν ἐν ἀρχῇ πρὸς τὸν θεόν.

3 πάντα δι' αὐτοῦ ἐγένετο,
καὶ χωρὶς αὐτοῦ ἐγένετο οὐδὲ ἕν. ὃ γέγονεν

4 ἐν αὐτῷ ζωὴ ἦν, καὶ ἡ ζωὴ ἦν τὸ φῶς τῶν ἀνθρώπων·

5 καὶ τὸ φῶς ἐν τῇ σκοτίᾳ φαίνει,
καὶ ἡ σκοτία αὐτὸ οὐ κατέλαβεν.

(Giovanni l'ebreo-greco 1,1-5)


Se l'intera storia dell'universo possiamo così descriverla nelle sue linee essenziali quali direzione del processo evolutivo:


  1. Singolarità originaria 
  2. Evento Big Bang della Grande Frammentazione 
  3. Reazione termonucleare
  4. Sintesi molecolare
  5. Sessualità
  6. Comunicazione
  7. Nuova Percezione (sesto senso)
  8. Singolarità finale (che dà inizio a una nuova vita, questa volta oltre l'uni-verso cioè oltre lo spazio-tempo-massa quale Nuova Socialità).



premesso questo allora possiamo definire la psicoanalisi e il movimento psicoanalitico nel suo complesso quale storia della psicoanalisi, anche come l'ultimo brano della storia dell'universo e sprint finale di questa storia dell'universo verso il suo capolinea.


Le origini e la preistoria della psicoanalisi




La teoria

Gli autori





La psicoanalisi allo stato dell'arte ovvero la psicoanalisi oltre la psicoanalisi

"Infine il pensiero cessa di pensarsi per più solo sentirsi" (Silvia Montefoschi)

La storia del Pensiero (la relazione che era in principio, cioè Dio, il Dio-Duale, l'Uno vero che è solo l'Uno-Duale) dal pensarsi al sentirsi.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.