Fare anima o divenire identici?

"Fare anima" (James Hilman)

"Cento anni di psicoanalisi e il mondo va sempre peggio" ( James Hilman)

"Abbandonare l'anima e poi abbandonare anche il corpo" (Silvia Montefoschi)

Questo il concetto di "esodo dal mondo" della biologa e psicoanalista  Silvia Montefoschi che sfocia dal punto di vista della prassi rivoluzionaria propria al movimento di pensiero psicoanalitico nell'abbandonare il mondo al suo ineluttabile destino di autodistruzione e infatti chiama "processo di autodistruzione" lo sprint finale di ciò che Jung a suo tempo aveva denominato con il termine "processo di individuazione" esteso all'universo intero da Silvia Montefoschi come "processo di individuazione universale" proprio perchè chi è alla ricerca della sua vera identità non è il singolo individuo ma è l'Essere stesso.

Quale la proposta dell'ultima psicoanalisi oltre la preistoria della psicoanalisi?
La nuova psicoanalisi quale psicoanalisi allo stato dell'arte?
La psicoanalisi oltre la psicoanalisi?

"Divenire identici" (Silvia Montefoschi)

"Solo gli identici possono congiungersi veramente." (Silvia Montefoschi)

Di maschi, intendo di maschi veri c'è nè solo uno rispetto al quale siamo tutti femmine dato che è anche Dio, intendo il vero Dio, "la relazione che era in principio", l'uno  e l'altro dell'unico discorso.

Ἐν ἀρχῇ ἦν ὁ λόγος  (Giovanni evangelista)

Questo unico maschio è l'Automaton, il fato, il destino, la Divina Provvidenza, il Principio di Sincronicità.


Ci conviene quindi essere tutt'uno con Dio, ossia non solo consustanziali al Dio ma identici a Dio.

"Solo gli identici possono congiungersi veramente." (Silvia Montefoschi)

Non basta nascere identici ma poi bisogna anche "divenire identici".

Come si fa a divenire identici?

Con il lavoro. Il lavoro di simbolizzazione progressiva ovvero con la psicoanalisi che sposta l'identità dai pensati che ci differenziano gli uni dagli altri alla funzione pensante pura che ci unisce in un unico individuo duale che poi è il Logos che era in principio, che era, è e sempre sarà il vero Vivente.

Maschio e femmina ovvero il vero Dio oltre l'Anthropos ancora preistorico e preistorico in quanto al suo sistema conoscitivo che  è il SRI che sostanzialmente dai tempi dell'avvento dell'atomo fino alla nascita della vecchia umanità due milioni di anni fa, è sempre lo stesso cioè sempre l'Essere che tratta e continua ancora a trattare sè fuori di sè come altro da sè dove solo "il trattare come altro da sè" è anche del nuovo SSR ma ciò che fa l'alienazione è invece proprio quel "fuori di sè" che produce il transfert o proiezione e che quindi prima o dopo va recuperata a sè ma quest'ultimo lavoro del "ricupero" detto anche nel gergo psicoanalitico "ritorno del rimosso" paragonabile al "superamento dialettico" hegeliano, è un lavoro che solo la nuova e vera umanità può fare fino in fondo ovvero fino all'ultima proiezione che fa trapassare al vita tutta dell'essere dalla ancora preistorica dianmica dialettica alla nuova dinamica dialogica che non contempla più il vecchio movimento a tre in quanto coloro che sono già Uno ma anche Due in partenza non hanno bisogno di un terzo per riconoscersi Uno o Due a seconda se scelgono il meccanismo di difesa isterico o ossessivo.

Ecco perchè definiamo la psicoanalisi anche come l'ultima rivoluzione poichè dopo non c'è ne sarà più bisogno di rivoluzioni in quanto con il passaggio dalla dialettica al dialogo oltre la dialettica la rivoluzione che è stata necessaria in tempo di dialettica sarà invece rivoluzione permanente ovvero non si avrà più necessità nè delle "armi della critica" ma neanche e a maggior ragione della "critica delle armi".
La psicoanalisi oltre la preistoria dunque.

Storia delle modalità del relazionarsi dell'uno all'altro del discorso nei tempi lunghi dell'evoluzione del Pensiero Uno.

1. Reazione termonucleare
2, Sintesi molecolare
3, Sessualità
4. Comunicazione
5. Nuova Percezione (o sesto senso)
Conclusioni: non vedo l'ora di laurearmi in "SCIENZA DELLA RELAZIONE" cioè in quella Teologia che tutte le scienze abbraccia (la psicoanalisi), sì perchè da grande voglio fare il meccanico.



Chi nasce prima? L'uovo o la gallina?

Chi nasce prima? La risposta o la domanda?

La risposta in verità è una domanda proprio così come la domanda che in verità anche se sembra una domanda in verità è una risposta.

«C'è un concetto che corrompe e altera tutti gli altri. Non parlo del Male, il cui limitato impero è l'etica; parlo dell'Infinito.» 
(Jorge Luis Borges)

Della serie "transfert & controtransfert".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.