AMARCORD




Nel video (al minuto 2 e 10 secondi), una vista dall'alto del seminario agostiniano intitolato a Papa Pio X dove frequentai le tre medie mentre a Roma in Vaticano era da poco terminata la cosiddetta "rivoluzione conciliare" voluta da Papa Giovanni XXIII che spezzò in due il cattolicesimo in progressisti e tradizionalisti.
In quel seminario infatti la messa era in italiano, la scuola era statale con professori nominati dallo Stato e aperta anche agli esterni di entrambi i sessi.
Fu nel corso di uno dei viaggi in treno da Genova a Treviso che incontrai alcuni giovani romani del Partito Comunista a cui nel corso della discussione dissi:
-"E certo che sono d'accordo: io sono un cristiano."
Per me infatti non c'era alcuna contraddizione tra i due ideali.
Ma l'Automaton mi aspettava al varco e fu l'incontro con la psicoanalisi neanche tanti anni dopo nel 1972/1973.
Così anche per l'Automaton non c'era alcuna contraddizione tra cristianesimo e psicoanalisi e infatti mi fece ri-incontrare una conoscenza che feci proprio in quegli anni a San Floriano: si trattava di Thérèse Martin.
Che cos'è la psicoanalisi la cui storia comincia nel 1895 a Vienna un anno prima che Thèrèse divenne atea non sapendo ancora che Dio essendo Donna era proprio Lei?
Già in altri miei scritti definii la psicoanalisi un cristianesimo per adulti e infatti è il cristianesimo oltre il cristianesimo ma il "Pensiero Uno" a sua volta è la psicoanalisi oltre la psicoanalisi ma non nel senso che è una psicoanalisi per adulti ma nel senso che è quella psicoanalisi allo stato dell'arte che ha superato l'antroporiferimento ovvero che ha portato a compimento quella rivoluzione antinarcisistica (narcisismo di specie e non meramente individuale) che è la rivoluzione copernicana.
Perchè infatti all'interno del cattolicesimo oggi a distanza di anni dal concilio vaticano II e con due Papi regnanti si appprossima un nuovo grande scisma al suo interno?
Perchè entrambe le fazioni progressiste e tradizionaliste sono entrambe antroporiferite.
Noi non amiamo l'antropos ma amiamo solo l'evoluzione.
Non amiamo la vita ma amiamo solo la vita eterna.
E se per coloro che amano la vita si dà il bene e il male per coloro che amano la vita eterna tutto appartiene alla vita eterna.
Ma attenzione a non equivocare: di vita c'è n'è una sola proprio come dicono i materialisti e su questo non si sbagliano ma hanno proprio ragione ma questa unica vita è eterna.
E se la vita eterna non è già oggi non sarà nemmeno un domani perchè solo se è già oggi sarà anche domani.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.