Incrociatore Fiume


In questo articolo che esula dai miei interessi principali documento le vicende dell'incrociatore Fiume per il semplice fatto che un mio famigliare era marinaio semplice su tale incrociatore.
Io porto il suo stesso nome in suo memoria poichè i miei genitori alla mia nascita così decisero, pertanto non l'ho conosciuto e quel che so di lui e oltre a due sole foto che rimangono di lui e che lo ritraggono in divisa da marinaio con accanto una bicicletta, quanto so mi è stato raccontato da mia madre che era una delle sue due sorelle: lui era il fratello maggiore di entrambe.
Si chiamava Cacioppo Andrea, figlio di Cacioppo Giuseppe e Furneri Rosaria, nato a Gela provincia di Caltanissetta credo nell'anno 1920.
Mia madre mi ha solo raccontato che era contento di questa sua vita in mare ch'egli amava molto ma stranamente dopo la sua ultima licenza, nel partire per questo suo ultimo viaggio in famiglia notarono in lui quasi avesse avuto un vago presentimento del destino verso cui andava che lo preoccupava non poco .

- Incrociatore "FIUME" (wikipedia)








La battaglia di Capo Matapan del 28 marzo 1941 in sintesi





Italia in guerra: ultimo messaggio da capo Matapan






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.